adidas vs puma - evoluzione dei loghi

Adidas vs Puma, due aziende un solo nome.

Chi sentendo Puma o Adidas non collega immediatamente il nome ai due loghi e ai rispettivi capi di abbigliamento sportivo? Sono le aziende sportive per eccellenza.
Immediatamente con Adidas la nostra mente arriva sino alle maglie degli All Blacks, o ai palloni del mondiale di calcio. Freddy Mercury, storico leader dei Queen, sovente utilizzava scarpe Adidas durante le sue performance.
Per Puma pensiamo a Usain Bolt, Maradona, Buffon, Balotelli, grandi stelle del calcio.

Le origini delle due aziende si possono far risalire al 1924 quando Adolf Dassler, figlio del calzolaio Christoph von Wilhelm Dassler, cominciò a produrre scarpe da calcio nella lavanderia della madre Pauline a Herzogenaurach, una cittadina della Baviera.

In quell’anno, assieme al fratello maggiore Rudolf Dassler, i due fondarono la Gebrüder Dassler Schuhfabrik. Adolf era focalizzato sulla creazione delle scarpe, mentre Rudolf si occupava della gestione e distribuzione.

Immediatamente, la Gebrüder Dassler Schuhfabrik conquistò un prestigio internazionale già durante i Giochi olimpici del 1936, equipaggiando Jesse Owens, velocista statunitense vincitore di 4 medaglie d’oro.

Nel 1947, a seguito di discordie nate già durante la seconda guerra mondiale, i due fratelli, dopo un discorso fatto in fabbrica ai propri operai, decisero di dividere in due la società spartendosi anche i dipendenti e di fondare rispettivamente Adidas nel 1947 e Puma nel 1948.

Rudolf formò una sua azienda che chiamò inizialmente Ruda (dalle prime due lettere rispettivamente del suo nome Rudolf e del cognome Dassler) . La stessa che poi nel 1948 ribattezzò in Puma Schuhfabrik Rudolf Dassler, oggi conosciuta da tutti come Puma.
Adolf invece chiamò la sua azienda Adidas, anch’egli utilizzando il suo soprannome, Adi, e le tre prime lettere del cognome Dassler. L’azienda fu ufficialmente registrata il 18 agosto 1949 come Adidas AG.

Il 25 Marzo 2016 esce in Germania un film dal titolo Adidas vs Puma – Due fratelli in guerra. Film diretto del regista Oliver Dommenget, arrivato in Italia soltanto l’anno seguente.

Il film racconta in modo biografico la storia tra i fratelli Adolf e Rudolf Dassler e della nascita delle due relative aziende Adidas e Puma.
Film Assolutamente da vedere.