Cosa è una PEC in parole semplici?

Wikipedia recita così:
“La posta elettronica certificata, o PEC, è un tipo particolare di posta elettronica che permette di dare, a un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento, garantendo così la prova dell’invio e della consegna”.
Parliamo adesso un po’ più nello specifico di cosa sia.

Questa nasce circa 15 anni fa. Da subito si attesta ad essere il miglior sostituto alla classica Raccomandata A/R. La PEC, infatti, ne ha il medesimo valore legale (il valore legale è sancito dal DPR n.68 dell’11 febbraio 2005).

Ma ha un vantaggio in più: non necessita di scendere da casa per recarsi ad un ufficio postale, o patire le lungaggini delle file allo sportello. Inoltre non bisogna pagare ad ogni invio.

E’ vero che il suo abbonamento (si è ad abbonamento) costerà quanto un paio di raccomandate classiche, ma questa consentirà l’invio di illimitati messaggi!
Considerato che ormai la PEC è uno strumento reso obbligatorio per aziende, Pubbliche Amministrazioni e professionisti, senza contare i diversi concorsi pubblici che ne richiedono il possesso per ricevere le comunicazioni, si presta a diventare uno strumento sempre più utile!

Quanto costa una PEC?

A volte le PEC sono offerte gratuitamente per periodi di prova o al costo di pochi euro l’anno, fino a poche decine di euro. Consideriamo anche le convenzioni con gli ordini professionali che abbassano ancora più il costo.

Una casella di Posta Elettronica Certificata con caratteristiche a norma di legge ma con offerte stabilite dal mercato può essere acquisita presso uno dei gestori accreditati.
A questo link un elenco a cura della presidenza del consiglio dei ministri:
https://www.agid.gov.it/index.php/it/piattaforme/posta-elettronica-certificata/elenco-gestori-pec

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla PEC e i suoi vantaggi non esitare a contattarci!