Di Mockup se ne sente parlare sempre più spesso ed in svariati ambiti, ma cos’è un mockup nello specifico?

Letteralmente parlando, in inglese la parola “mockup” significa “modello”. Il mockup, dunque, non è altro che un modello di quello che sarà un nuovo progetto o prodotto.

Ha molteplici significati e utilizzi, come termine, a seconda dei contesti. Può essere utilissimo per testare la funzionalità di un prodotto (nuova etichetta, nuova forma, nuovo layout) e può essere applicato pressoché a tutto.
Quindi si rivela estremamente utile nel realizzare:

  • Un nuovo sito web
  • Un nuovo prodotto
  • Una nuova composizione di testo (prima di essere stampata)

Cos’è il Mockup nella Grafica

In quest’ambito, il mockup si riferisce a quei particolari elementi che servono a mostrare la resa finale di un elaborato grafico.

Permette di testare la versatilità di una grafica su vari supporti, e di capire come potrebbe essere prodotto, realizzato o stampato un progetto.

Per esempio se si realizza un logo e si vuole vedere come potrebbe stare su una carta intestata, su una t-shirt o su una penna, questo sarà possibile grazie al mockup grafico.

I mockup per la grafica sono uno strumento molto importante per tutti i graphic designer in quanto permettono di dare vita a un’idea e capire la resa dell’intero progetto. Grazie ad un’anteprima convincente di un progetto si può mostrare la resa finale delle sue applicazioni pratiche.

Il progetto grafico assume così una connotazione diversa, è inserito all’interno di un contesto ben preciso, tale da consentire la giusta interpretazione del prodotto grafico.


Generalmente i Mockup sono in formato psd, per cui lavorabile con Photoshop. Sono composti da più livelli personalizzabili su cui viene caricata la grafica che può essere poi editata.

Di seguito alcuni esempi visivi di Mockup:

Chiarimenti e differenze tra Mockup, Prototipo e Wireframe

Cos’è un Mockup? E in cosa differisce dal Prototipo e dal Wireframe?

I tre termini hanno la connotazione comune di “Modello”, ma sono sostanzialmente differenti.

Entrando più nel dettaglio, il mockup differisce dal prototipo proprio perché di natura fittizia. Di quel che sarà l’oggetto vero e proprio, infatti, il mockup rappresenta solo alcune parti puramente a scopo illustrativo.

Prototipo, mockup e wireframe non sono dunque la stessa cosa.

Il prototipo è un modello prodotto in scala, interattivo e cliccabile. Se queste due condizioni non si verificano, si è in presenza di un mockup o di un wireframe. La differenza tra questi due modelli è che il primo è in alta definizione, mentre il secondo somiglia di più ad una bozza che si concentra sullo scopo e sul concetto di un prodotto nuovo, anziché sul come appare.