Nel seguente articolo andremo ad indagare i diversi elementi di un carattere tipografico così come l’insieme della struttura vera e propria.

Conoscere gli elementi di un carattere è fondamentale tanto quanto saperne riconoscere la categoria di appartenenza.
Se non sai molto sull’argomento, dai un’occhiata all’articolo sulle categorie di caratteri!

Un po’ di storia

Il tipo di carattere, detto anche font, è un insieme di caratteri tipografici caratterizzati ed accomunati da un certo stile grafico.

La parola font proviene dal francese medioevale fonte, e sta ad indicare qualcosa che è stato “fuso” (dal latino fundere si ha la stessa radice del verbo italiano fondere).
Il termine fa riferimento ai caratteri prodotti per la stampa tipografica, ricavati appunto dalla fusione del metallo dalla famosa macchina a caratteri mobili di Gutenberg. Il metallo, una volta fuso, veniva versato nella forma contenente la matrice del singolo carattere.

Un tipo di carattere solitamente contiene un vario numero di singoli simboli, detti glifi, quali lettere, numeri e punteggiatura. L’insieme di tutti i caratteri e glifi dell’alfabeto latino progettati secondo la stessa coerenza visiva prende il nome di carattere tipografico.
I tipi di carattere possono contenere anche ideogrammi e simboli come caratteri matematici, note musicali, segni geografici, icone, disegni e molto altro ancora.

La struttura

struttura carattere

Le linee rosse definiscono il corpo di un carattere, ovvero l’altezza massima che avrà la riga di testo in relazione alle lettere usate. Il corpo di un carattere è formato dunque dalla linea ascendente e dalla linea discendente. Questi due tipi di linee si formano a partire dalle aste ascendenti delle lettere f, l, t, k, e dalle aste discendenti delle lettere p, y, j.

Tra la linea di base, ovvero quella tratteggiata, e la linea ascendente, si forma la cosiddetta altezza delle lettere maiuscole, la quale non tiene conto delle aste discendenti.

L’occhio del carattere è invece l’altezza delle lettere minuscole che non possiedono aste ascendenti o discendenti come appunto x, a, e, c, v, eccetera.

Gli elementi di un carattere

Infine vediamo nello specifico i vari elementi di un carattere. Per facilitarne l’apprendimento useremo una semplice grafica intuitiva.

elementi di un carattere