Si cari lettori, Facebook Analytics chiude davvero, e la sua chiusura avverrà giorno 30 Giugno!


La notizia ufficiale è stata pubblicata nel centro assistenza Facebook for Business.
Cliccando infatti su analytics.facebook.com, si verrà automaticamente reindirizzati in una pagina contenente il seguente messaggio: “Facebook Analytics non sarà più disponibile dopo il 30 giugno 2021. Fino ad allora, sarai ancora in grado di accedere a rapporti, esportare grafici e tabelle ed esplorare approfondimenti. Per esportare i dati in un file CSV da Facebook Analytics sul desktop, fai clic sulla freccia nell’angolo in alto a destra di ogni grafico o tabella” .

I motivi di questa decisione non sono dati sapersi.
I social media marketers dovranno accontentarsi di altre proposte e/o strumenti proposti, efficienti ma che non saranno mai paragonabili alle funzionalità di Facebook Analytics!


Facebook Analytics è usato per i dati di una pagina FB al pixel di facebook, e mostra come avviene la conversione di un cliente a seguito dell’interazione con l’azienda, attraverso la sua pagina o sito web. Questi dati sono comunque sempre più difficili da registrare, a seguito di diverse politiche di monitoraggio installate nei vari sistemi. (Vedi nuovo aggiornamento iOS).

Tornando alla chiusura dell’utility possiamo dire che a partire dal 30 Giugno 2021, Facebook Analytics non sarà più usabile.
Per chi non l’avesse ancora fatto occorre iniziare ad esportare i propri dati migrandoli per altre direzioni.

Il Business Suite

Una buona alternativa potrebbe essere Facebook Business Suite: un ottimo strumento per piccole e medie imprese che offre la possibilità di gestire il proprio profilo facebook e instagram aziendale monitorando tendenze e dettagli del pubblico.

Un’altra notizia è quella che da giorno 30 giugno Facebook Suite sarà fruibile per le aziende di ogni dimensione, senza limite alcuno. Infatti l’obiettivo di facebook è quello di rendere la Facebook Business Suite l’unico strumento per gestire la propria attività su facebook, messenger e instagram.

Gli strumenti a disposizione dei marketer sono innumerevoli. Ogni buon professionista sarà in grado di adattarsi a questa nuova realtà, dando il massimo per ottenere ottimi risultati per il suo business.

Se foste interessati a ricevere una consulenza marketing gratuita con uno dei nostri consulenti non esitate a contattarci qui! Oppure scriveteci un messaggio a info@rciofi.it