Stai per versare 500 euro in contanti a una persona che, con molta probabilità, non ti rilascerà alcuna fattura o altro documento fiscale. Per evitare che, un giorno, possa negare il fatto di aver ricevuto il pagamento, intendi prendere tutte le garanzie del caso. Garanzie che hanno un nome specifico: quietanza di pagamento. La quietanza è, infatti, la dichiarazione che viene rilasciata da chi riceve dei soldi e con cui ammette l’avvenuta consegna.

Non sai però come scrivere una quietanza di pagamento, e siccome non sei né un avvocato, né hai competenze commerciali contrattuali o di altro genere, non volendo sbagliare, stai cercando online un modello da scaricare gratuitamente con il facsimile di quietanza di pagamento.

Perfetto buone notizie! Sei capitato nella pagina giusta.
Qui ti forniremo una tra le possibili formule di ricevuta di pagamento che potrai utilizzare per le tue esigenze, anche personalizzandola.

Per come è stato già detto, la quietanza di pagamento è una semplicissima dichiarazione rilasciata dal creditore che attesta l’avvenuto adempimento dell’obbligazione, cioè il ricevimento di un determinato pagamento.
Detto in parole povere, una ricevuta che ha la funzione di prova documentale precostituita.
È buona norma cautelarsi contro eventuali illegittime pretese dalla controparte.

Per essere efficace, la quietanza deve avere forma scritta oppure può essere inviata tramite posta elettronica certificata (PEC). Questa non solo non necessita di essere firmata, ma la prova della spedizione e della data è contenuta nello stesso file. Quindi non avrebbe senso farla verbalmente.

Il documento deve indicare:
1) Nome del creditore e del debitore
2) Il rapporto obbligatorio cui inerisce,
3) L’importo
4) Data e firma

Questa attestazione di pagamento vale come mezzo di prova davanti al giudice.
Il Creditore è tenuto per legge a rilasciarla al debitore qualora questi ne faccia richiesta.

Una volta spiegato brevemente cosa è una Quietanza di pagamento, di seguito il link per il download di un fac-simile!

Se vuoi saperne di più su come creare una Quietanza di Pagamento personalizzata non esitare a contattarci!