La ruota dei colori è una conoscenza di base importantissima per chiunque si approcci al mondo della grafica e in maniera più ampia a quello artistico, il cui studio pone le fondamenta per ogni progetto.
Inoltre consente di avere un quadro generale della relazione tra i colori, in maniera tale da studiarne successivamente le svariate combinazioni.

La ruota si divide in 12 parti uguali che rappresentano le sezioni dei colori primari, secondari e terziari. La sua creazione si basa fondamentalmente sulla mescolanza progressiva di due colori via via più complessi.

Colori Primari

Colori Primari

La ruota dei colori si costruisce a partire dai colori cosiddetti primari, ovvero quei colori che non possono essere creati dalla combinazione di altri colori. Parliamo del giallo, del rosso e del blu. Questi tre colori vengono posizionati ad uguale distanza all’interno della ruota.

Colori Secondari

Colori Secondari

Successivamente si passa alla creazione dei colori secondari, che nascono dall’unione di un colore primario con quello vicino. Di conseguenza vengono equamente posizionati tra un colore primario ed un altro. Così tra giallo e rosso si posizionerà l’arancione, tra rosso e blu vi sarà il viola ed infine tra blu e giallo verrà inserito il verde.

Colori Terziari

Colori Terziari

Una volta posizionati i colori primari e quelli secondari si potrà concludere la ruota dei colori riempiendo gli spazi rimanenti. Questo avverrà mescolando tra loro i colori adiacenti allo spicchio vuoto. Così tra giallo e arancio vi sarà il giallo-arancio, tra blu e verde il blu-verde (azzurro), tra verde e giallo il verde-giallo (verde mela) e così via.