Perché si parla di sito web responsive e adattivo? Di cosa si tratta?

Mentre una volta i PC rappresentavano l’universo della navigazione Internet, ora è emersa una nuova tendenza che ha spostato l’attenzione su una nuova era, quella dei dispositivi mobili.
Negli ultimi tempi, dunque, una delle maggiori sfide per i web designer è rappresentata dalla creazione di siti web che possano funzionare non solo con i computer ma anche e soprattutto sui dispositivi mobili. Il boom di smartphone e tablet ha cambiato il nostro modo di navigare. Gli italiani che si connettono con dispositivi mobile sono in continua crescita.

Gli sviluppatori web devono quindi creare dei progetti in grado di soddisfare le specifiche caratteristiche di questi dispositivi, attraverso un tipo di approccio che si chiama “One-Web”.
One Web significa rendere disponibili, per quanto possibile, le stesse informazioni e servizi per gli utenti, indipendentemente dal dispositivo che stanno utilizzando. La necessità è di incorporare un approccio web che sia supportato da diversi dispositivi, offrendo a tutti la medesima semplicità di navigazione.

La soluzione

Per rispondere a questa necessità, gli sviluppatori possono scegliere tra due opzioni: il sito responsive e il sito adattivo.
La differenza che intercorre tra web design adattivo e responsivo è molto sottile, ma di estrema importanza: mentre un sito responsivo si adatta esclusivamente alla forma e dimensione dello schermo del dispositivo, una soluzione adattiva è ottimizzata completamente per i device mobili, ciò garantisce una migliore user experience.

Sito responsive

Se un’azienda vuole un sito responsive, l’intero sito web avrebbe bisogno di essere ricostruito. Inoltre gli sviluppatori trovano difficoltà nel personalizzare il display e nel testarlo per le diverse opzioni di visualizzazione.
Il web design responsive funziona al meglio in combinazione con un approccio mobile-first, in cui l’uso dei dispositivi mobile ha la priorità in fase di sviluppo. Il miglioramento progressivo viene poi utilizzato per affrontare i casi di utilizzo di tablet e desktop.

Web design responsivo:

  • Si adatta alla dimensione dello schermo del dispositivo.
  • Visualizza gli stessi contenuti, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.
rciofi sito responsive

Sito adattivo

L’approccio adattivo offre modelli diversi e distinti per ogni device. Ciò garantisce una personalizzazione semplice e mantiene la logica di rilevamento di un dispositivo, disponibile sul server. In questo modo le pagine web più piccole verranno caricate più velocemente.
Non è possibile fare un sito web diverso per ogni singolo device, si cerca però di adattare il sito alle caratteristiche uniche dello strumento usato.

Web design adattivo:

  • Ottimizzato completamente per i device mobili, garantisce una migliore qualità della user experience.
  • Consente di visualizzare contenuti diversi e quindi più adatti al device in uso.
rciofi sito adattivo

Sviluppare un sito web ottimizzato per i mobile device è sicuramente la soluzione corretta, e farlo con un web design adattivo è la scelta migliore!

Se vuoi realizzare al meglio tuo Sito Web non perdere l’occasione di richiederci una consulenza!