Per molti designer alle prime armi, ma non solo, la scelta delle dimensioni dei caratteri può essere un’ardua sfida. Quanto devono essere grandi (o piccole) le scritte in un biglietto da visita? O in una brochure? E in un Sito Web invece?

Non vi sono delle regole precise da rispettare, ma sappiamo che una guida alle dimensioni dei caratteri potrebbe fare al caso vostro!

Dimensioni dei caratteri per Biglietti da Visita

Iniziamo dal piccolo, piccolissimo biglietto da visita. Il formato probabilmente più insidioso che esista. Si rischia facilmente di sbagliare con caratteri troppo grandi o così piccoli da non essere ben letti. È buona norma aggirarsi sempre intorno ai 10 pt per i testi sui biglietti da visita, con variazioni di 8-9 pt per le informazioni secondarie e 12-13 pt per le scritte che devono risaltare.

Dimensioni dei caratteri per Brochure e Volantini

Spesso per entrambi i formati c’è il problema di avere tanta roba e poca area utilizzabile. Mentre nel volantino è possibile sacrificare qualche parola per lasciare spazio ad altro, nelle brochure generalmente è meno indicato. Ovviamente dipende tutto dal tipo di informazioni che si stanno dando, ma generalmente le dimensioni dei caratteri preferibili sono dai 12 pt a salire.

Dimensioni dei caratteri per Libri

Anche qui non vi sono regole specifiche. La maggior parte delle volte dipende soprattutto dal formato del libro stesso e dal tipo di font usato (ogni font ha la sua leggibilità). In generale possiamo sicuramente dire che non bisogna mai scendere sotto i 10 pt. I testi sono perfettamente leggibili tra 12 e 14 pt, oltre i quali invece si passa ai libri per bambini.
Se il libro è in versione “ebook” solitamente si usa una dimensione da sito web, ovvero intorno ai 16 pt, se si tratta di PDF da leggere al computer. Per i Kindle o altri lettori di ebook non c’è problema, perché il lettore può scegliere in autonomia le dimensioni che preferisce.

Dimensioni dei caratteri per Siti Web

Spesso sui Siti Web, soprattutto quelli un po’ “datati”, si ha difficoltà di navigazione per via di testi troppo piccoli. Generalmente si dice che una dimensione di 16 px (ATTENZIONE: px non pt in questo caso) sia la più adatta ai siti web. Scendendo al disotto si rischia di stancare il lettore, che potrebbe per questo lasciare la vostra pagina.
La cosa fondamentale da ricordare è che il visitatore del vostro Sito deve trovarsi a proprio agio, e navigare facilmente tra le pagine.
Consigliamo quindi non solo di non scendere sotto i 16 px, ma di osare con testi ancora più grandi come 18 px o addirittura 22 px per informazioni importanti o d’impatto.
Giocate con le dimensioni dei testi, il risultato potrebbe sorprendervi!

Dimensioni dei caratteri per Mobile

Che sia la visualizzazione di un Sito su cellulare, o una applicazione, le dimensioni dei caratteri sono leggermente più piccole di quelle usate per computer. Questo perché i dispositivi mobili sono tenuti ad una piccola distanza dal viso. Dunque, se avete un Sito da visualizzare su smartphone, la scelta migliore è quella di abbassare di qualche px le dimensioni di ogni scritta per adattarla al device. In generale non è consigliabile scendere al disotto dei 13 px.